Pali F.D.P.
Il palo FDP (Full Displacement Pile) detto anche palo a spostamento laterale è una variante del palo CFA. A differenza di quest’ultimo la perforazione del palo FDP avviene senza asportazione di terreno. Ovvero l’utensile di perforazione in fase di avanzamento comprime il terreno, e non permette la sua asportazione, ed è per questo che viene definito anche palo costipante.
Ottenuta la profondità desiderata, il riempimento del foto con calcestruzzo avviene analogamente ai pali CFA attraverso l’anima cava dell’asta di spinta, una volta terminata la perforazione; l’inserimento dell’armatura avviene a getto ultimato per immersione con procedura identica a quella per il palo CFA.
È assolutamente necessario l’impiego di calcestruzzo speciale TIPO SCC con inerti aventi massimo diametro pari a 1,5 cm e con additivi tali da ritardare leggermente l’inizio della fase di presa e da impedire la disgregazione, in modo da consentire l’inserimento a immersione e per peso proprio della gabbia di armatura.
Vantaggi & Svantaggi
- Risparmio per la mancanza di conferimento del terreno estratto
- Non essendoci estrazione di terreno questo palo può essere eseguito anche in ambienti di bonifica
- Grazie all’effetto costipativo si ottiene un palo con una capacità portante maggiore
- Occorrono attrezzature con potenza maggiore
- Può essere utilizzato solo in terreni comprimibili
- Il diametro massimo dei pali FDP è pari a 800mm e la lunghezza a 30m
Hai bisogno di una consulenza per opere di Ingegneria Geotecnica?
I nostri tecnici, ingegneri e geologi, ti offriranno un contributo professionale e accurato.