Vai al contenuto

Pali C.S.P. e C.A.P.


Il palo CSP o CAP può essere semplicemente considerato un palo CFA rivestito.

I pali CAP sono pali singoli mentre i CSP sono pali secanti.
I pali secanti normalmente vengono eseguiti in modo alternato con palo primario non armato e palo secondario che si immorsa nei due pali primari adiacenti eseguito con normale armatura. Questa tecnologia rappresenta una valida soluzione per la realizzazione di barriere impermeabili.

La perforazione avviene in maniera identica al CFA con l’unica differenza che coassialmente all’elica avviene anche l’inserimento di un tubo di rivestimento. Le teste di rotazione dell’elica e del tubo sono indipendenti e la rotazione di una è inversa rispetto all’altra. Anche la traslazione verticale avviene in maniera indipendente.

Il getto del foro con calcestruzzo avviene come per i pali CFA, attraverso l’anima cava dell’elica, così come l’inserimento a immersione dell’armatura che avviene a getto ultimato.
Per questo motivo è assolutamente necessario l’impiego di calcestruzzo speciale TIPO SCC con inerti aventi massimo diametro pari a 1,5 cm e con additivi tali da ritardare leggermente l’inizio della fase di presa e da impedire la disgregazione, in modo da consentire l’inserimento a immersione e per peso proprio della gabbia di armatura.

Hai bisogno di una consulenza per opere di Ingegneria Geotecnica?


I nostri tecnici, ingegneri e geologi, ti offriranno un contributo professionale e accurato.