Vai al contenuto

Pali C.F.A.


I pali C.F.A. (Continuos Flight Auger) o anche detti pali ad elica continua sono una tipologia di palo eseguita senza l’utilizzo di fluidi stabilizzanti.  

Realizzazione di pali C.F.A.


L’esecuzione avviene introducendo per rotazione nel terreno una coclea (elica) fino alla profondità desiderata (max 30m). Durante l’avanzamento dell’utensile il terreno viene estratto in quanto risale attraverso le spire dell’elica la cui rotazione convoglia il materiale verso la superficie. La rotazione della coclea assicura anche che le pareti del foro non franino.

Ottenuta la profondità desiderata, attraverso l’anima cava dell’elica, viene pompato calcestruzzo. Il ritiro controllato dell’elica associato al continuo pompaggio assicura che il foro non frani e che il suo riempimento avvenga in modo completo.
Raggiunto il totale riempimento del palo viene inserita la gabbia di armatura.

È assolutamente necessario l’impiego di calcestruzzo speciale TIPO SCC con inerti aventi massimo diametro pari a 1,5 cm e con additivi tali da ritardare leggermente l’inizio della fase di presa e da impedire la disgregazione, in modo da consentire l’inserimento a immersione e per peso proprio della gabbia di armatura.

Vantaggi & Svantaggi


  • Maggiore velocità di esecuzione
  • Mancato utilizzo del fango bentonitico
  • Minori vibrazioni durante la realizzazione
  • Uso obbligato di Calcestruzzo SCC (autocompattante)
  • Limite nella lunghezza massima di perforazione (circa 30m)
  • Limite nel diametro di perforazione (1200mm)

Hai bisogno di una consulenza per opere di Ingegneria Geotecnica?


I nostri tecnici, ingegneri e geologi, ti offriranno un contributo professionale e accurato.